Saluto al sole: esecuzione

Seconda Parte

Il Suryanamaskar (saluto al sole) è da considerarsi una sadhana yoga  completa, ed è una sequenza di esercizi fisici che agisce allungando, massaggiando e tonificando i muscoli, articolazioni e organi vitali.

Caratterizzato da una progressione di 12 posture (asana), che alternano flessioni in avanti e indietro della colonna vertebrale, dando a quest’ultima flessibilità,  stirandola  e stimolandola al massimo delle sue possibilità . La serie produce un profondo allungamento di tutte le articolazioni e muscoli del corpo, donando  un’incredibile ed evidente agilità.
La pratica va eseguita all’inizio prendendo familiarità con le posizioni, in seguito sincronizzando i movimenti con il respiro. Ad ogni flessione indietro corrisponderà l’inspirazione, grazie alla naturale espansione del torace e ad ogni flessione in avanti corrisponderà  l’espirazione, favorita dalla naturale compressione  del torace e dell’addome.
Una pratica quotidiana di alcuni cicli completi, (meglio se posti di fronte al sole nascente o tramontante),fa sentire sicuramente i suoi effetti positivi.
Il Saluto al Sole è un rituale alchemico magico che riprende e riflette tutta la potenza e l’energia del sole che nelle civiltà antiche veniva adorato e venerato come Dio. Tutto ciò che vive, nasce da SURYA (il Dio degli Dei) recita il Rig Veda, il testo più antico dell’India, esprimendo così l’omaggio primordiale che tutte le civiltà, fin dall’alba della storia, tributarono spontaneamente al sole.
Riproducendo le fasi del sole dall’alba al tramonto, attraverso le dodici posizioni della sequenza, invitiamo e captiamo tutta l’energia solare creando un contatto intimo e speciale con l’energia creatrice, raccogliendo il prana (energia vitale) in tutto l’organismo, riequilibrandolo. È dunque un rituale magico, che consente ad ogni individuo, di ottenere uno stato completo di benessere accumulando energia.
Il Saluto al Sole è una pratica completa che contiene posizioni (asana) respirazione (pranayama) e meditazione (mantra). È inoltre uno dei metodi più efficaci per conseguire una salute perfetta e per un risveglio energetico e spirituale.
Come tutte le pratiche yoga, anche il Saluto al Sole rappresenta un ideale antidoto contro lo stress e i vari disturbi di cui, purtroppo, la maggior parte delle persone oggi soffrono. Suryanamaskara ha una pluralità di effetti, grazie alla combinazione sintetica di alcune fra le più importanti tecniche yoga.
Attraverso le ASANA agiamo su tutto l’organismo, sulla circolazione sanguigna e linfatica, sugli organi, sui sistemi ghiandolari e sulla colonna vertebrale.

 

Attraverso PRANAYAMA agiamo su tutto l’apparato respiratorio, migliorando l’elasticità delle costole, la capacità polmonare e soprattutto potenziando la forza vitale.
Attraverso MANTRA (i suoni) agiamo sulla mente eliminando quelle interferenze che non ci consentono di mantenere la lucidità e la serenità necessaria per una vita positiva.
Una volta appresi i singoli movimenti di transizione e le posizioni come illustrate nel video, la pratica non richiederà più di 10 minuti; e se diverrà quotidiana, i benefici e i risultati saranno più veloci di quello che si crede.
Share this post:

Leave a Reply

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.